Associazione francese dona beni e attrezzature ai bambini dell’amatriciano e ai Vigili del Fuoco di Rieti

L’Associazione  francese “Louis Carlesimo” a Rieti per sostenere i bambini colpiti dal sism . Lo annunciano i Vigili del Fuoco di Rieti. L’associazione “Louis Carlesimo” fondata  nel 1982 da Honoré Carlesimo, in seguito alla scomparsa del fratello – morto di cancro all’età di 40 anni -è un’organizzazione di volontariato francese  con  più di 60 volontari (medici, infermieri, vigili del fuoco, artisti …) che forniscono assistenza  psicologica e materiale di supporto ai bambini gravemente malati.

Dal 1982, quasi 20mila bambini hanno beneficiato dell’aiuto dell’associazione attraverso oltre 400 iniziative (viaggi, gite, spettacoli …), il tutto  sotto la supervisione dei volontari.

In seguito al terremoto del 24 agosto l’Associazione “Louis Carlesimo” , si è attivata per la ricerca di fondi attraverso i quali contribuire ad alleviare le sofferenze della popolazione dei comuni colpiti dal sisma e sostenere l’azione dei Vigili del Fuoco nelle attività di soccorso tecnico.

Honoré Carlesimo, presidente dell’Associazione, ha quindi contattato nei giorni scorsi il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti, Maria Pannuti, per definire le modalità di consegna dei beni e attrezzature,  acquistati e donati da imprese francesi e destinati ai bambini e alla popolazione dell’Amatriciano, nonché ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Rieti.

In tal senso il 22 ottobre 2016, i rappresentati dell’Associazione “Louis Carlesimo” saranno a Rieti presso la caserma dei Vigili del Fuoco, per la consegna delle attrezzature tecniche di soccorso donate al Comando di Rieti e successivamente consegneranno alla Croce Rossa Italiana, presso il Comune di Amatrice, i beni destinati alla popolazione colpita dal sisma.

Nella mattinata del  24 ottobre, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti, insieme al Sindaco del Comune di Amatrice, al vescovo Domenico Pompili,  ai rappresentanti dell’Associazione “Louis Carlesimo”, onorerà i caduti del sisma attraverso la deposizione di  una corona in Amatrice e parteciperanno insieme all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Rieti alla manifestazione Pompieropoli organizzata per i bambini della scuola Capranica.

“Il Comandante e il personale tutto dei Vigili del Fuoco di Rieti  intendono ringraziare anticipatamente l’Associazione Louis Carlesimo per la sensibilità dimostrata nei confronti di chi soffre e per la preziosa donazione di materiali  necessari per lo svolgimento dell’attività di soccorso dei Vigili del Fuoco” fanno sapere dal comando di via Sacchetti.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email