Strampelli, Petrangeli. “Giorno storico per Rieti” / Refrigeri: “Rilancio con vocazione produttiva”

Il mondo della politica prende bene il progetto di rilancio dello Strampelli. LEGGI E GUARDA LE FOTO DELLA VISITA DEI MINISTRI

Il sindaco Simone Petrangeli:“La giornata di oggi è a suo modo storica, perché segna il rilancio ufficiale della Regia stazione di granicoltura Nazareno Strampelli che diventerà un istituto di ricerca che si occuperà dell’olio. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi che il lavoro di squadra di questi due anni abbia prodotto un risultato che sembrava impossibile. Adesso bisogna bruciare i tempi e mettere la ricerca che si farà allo Strampelli in relazione con le produzioni agricole e le filiere. La ricerca deve tramutarsi in lavoro nel settore dell’agricoltura di qualità che può essere un volano straordinario per il rilancio dell’economia locale. La nuova vita dell’Istituto Strampelli è il modo migliore per festeggiare il 150° anniversario della nascita del più grande genetista di tutti i tempi.”

L’assessore regionale fabio Refrigeri commenta così: “Con la ministra Stefania Giannini, il ministro Maurizio Martina e l’assessore regionale Carlo Hausmann, oggi l’ex Istituto di ricerca Nazareno Strampelli di Rieti consolida la fase di rilancio che merita, sia in ambito scientifico che infrastrutturale. Con la sua valorizzazione, possibile grazie ad un progetto di ricerca promosso dal Miur e approvato dal Cipe, il territorio reatino dà infatti un’ulteriore prova di livello nazionale ed europeo. Il progetto sarà realizzato dal Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria (Crea), dall’Università della Tuscia, a testimonianza del buon rapporto sinergico in grado di mettere a frutto ben 3mln euro grazie al cofinanziamento di 1,5mln da parte del Miur e la restante integrazione a carico del Crea e dell’Università della Tuscia. Un territorio che sta sempre più valorizzando le proprie potenzialità di area interna, con vocazione agricola e produttiva, di ricerca, di nodo di scambio di buone pratiche, saperi ed esperienze”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email