“Ricostruiremo l’ospedale di Amatrice”

Ricostruiremo l’ospedale di Amatrice sicuramente, già sono in atto i rapporti con le università di Roma per la programmazione e siamo un passo avanti per l’individuazione dell’area. Siamo vicini allo sblocco di un progetto da mettere in campo”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nelle repliche al Consiglio dedicato al terremoto del Reatino. “E’ pubblicato in queste ore – ha detto ancora – l’avviso di gara per dare ad Amatrice il Pass (Presidio assistenza socio-sanitaria) invernale, una grandissima struttura sanitaria che rappresenta un presidio importante”.

“Riguardo al ruolo della Regione – ha detto ancora Zingaretti replicando ai consiglieri – ho auspicato che si procedesse a un commissario unico per la particolarità di questo evento sismico, che ha preso in modo significativo, ma diverso, quattro regioni italiane. Ci trovavamo nel rischio di dare vita a quattro commissariamenti. La formula adottata, che per ora ha funzionato, è il commissario unico con i quattro subcommissari attuatori dentro una unica strategia per la redistribuzione delle risorse. Ora si apre una fase difficile perché noi, come soggetto attuatore – ha detto ancora – dovremo ora istituire il Comitato istituzionale ma anche l’ufficio della ricostruzione, che sarà il ‘cuore’ che farà tutto, rilascerà contributi, darà titoli abitativi, gestirà le opere pubbliche; la Regione sarà inoltre gestore delle attività dello sviluppo. Importantissima sarà in questo senso la legge regionale – ha concluso Zingaretti – che dovrà essere molto incentrata sulla prevenzione. Deve mettere inoltre in moto meccanismi che nel rapporto col privato abbiano l’assillo di produrre risultati”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. GRANDE PRESIDENTE!! UN UNICA COMMISSIONE PER TUTTI MA TUTTI I LAVORI E ANCHE UN UNICO CONTO DEI SOLDI DATI IN BENEFICIENZA …..VIGILARE E’ LA MIGLIOR COSA.