Scuole e sisma, Petrangeli e Rinaldi chiedono fondi urgenti per l’edilizia scolastica

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi., intervengono sul tema della scuola, del rischio sismico degli istituti e delle richieste di studenti e dei genitori di una sempre maggiore sicurezza.

“Apprezziamo molto l’iniziativa degli studenti della provincia di Rieti perché persegue il giusto obiettivo. Mira, infatti, a richiedere alle autorità statali finanziamenti per l’adeguamento sismico dei nostri edifici scolastici, rafforzando l’iniziativa intrapresa dagli Enti locali per ottenere lo stanziamento di fondi specifici dal Governo e dalla Regione Lazio. In proposito è stato proposto dall’Unione delle Province Italiane (UPI) un emendamento al “decreto legge terremoto” volto ad attuare un piano di interventi urgenti mirati all’edilizia scolastica del nostro territorio. Ciò che va nell’interesse dell’intero Paese infatti è che questi fondi non vengano elargiti a pioggia o in base alla densità demografica dei territori ma in base al rischio sismico”.

“Negli ultimi vent’anni, infatti, le zone più colpite dai terremoti sono state quelle del centro Italia e da qui bisogna partire per programmare investimenti di messa in sicurezza degli edifici. Per andare oltre l’emergenza è necessario lavorare sulla prevenzione con interventi mirati che sono possibili solamente con finanziamenti specifici. Auspichiamo che prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti e che ci sia unità di intenti su un tema così delicato e fortemente sentito dalla cittadinanza.”

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email