Turisti e reatini scoprono le bellezze dei palazzi in centro

Le gesta del Principe Potenziani, le Grottesche del 1600 nella Sala del Consiglio di Amministrazione e la volta affrescata della Sala del Consiglio di Indirizzo di Palazzo Potenziani Fabbri, la scalinata neoclassica  e le parte damascate di Palazzo Dosi hanno incantato gli oltre 160 visitatori che hanno aderito sabato 1 ottobre alla quindicesima edizione di “Invito a Palazzo”, iniziativa promossa dall’ABI a cui ha aderito per la seconda volta la Fondazione Varrone aprendo ancora nel 2016, con visite guidate gratuite due Palazzi nobiliari del capoluogo sabino, la residenza gentilizia di Palazzo Dosi Delfini e Palazzo Potenziani, completamente restaurati dalla stessa Fondazione Varrone.

L’iniziativa si è svolta sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La società Rieti da Scoprire a cui la Fondazione Varrone ha affidato le visite guidate gratuite ha registrato l’affluenza di 163 visitatori di cui la maggior parte proveniente dalla provincia reatina e zone limitrofe. “La giornata di visite guidate ai palazzi storici,  organizzate dalla Fondazione Varrone –  ha detto Rita Giovannelli, imprenditrice turistica – rappresentano il primo esempio di remarketing turistico del territorio reatino, negativamente sovraesposto a livello mediatico per il terribile terremoto di Amatrice. Infondere sicurezza ai futuri visitatori, attraverso iniziative di interesse nazionale, facilita i fruitori a ripensare il territorio in modo positivo ed a pianificare escursioni in zona. Da qui in avanti, iniziative di questo spessore dovrebbero moltiplicarsi, incentivando le agenzie di viaggio ed i tour operator a pianificare viaggi promozionali  tesi a stimolare gli utenti a visitare il Reatino”.

In tutto il Paese nella giornata di sabato 1 ottobre, che ha coinvolto 50 città, aperti 100 Palazzo storici e nella Regione Lazio 12 di cui 2 nella città di Rieti, 2 nella città di Cassino e 8 nella Capitale.

“Iniziativa lodevole da parte dell’ABI – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Varrone Antonio Valentini – Siamo soddisfatti degli oltre 160 visitatori che hanno fruito delle bellezze dei Palazzi storici e ci impegneremo ancora per diffondere e far conoscere il patrimonio monumentale, artistico, storico che custodisce la città di Rieti”.

Foto: FONDAZIONE VARRONE ©    




 

 

Print Friendly, PDF & Email