Al raduno dei San Bernardo, bellezza e grande cuore. Raccolti fondi per le vittime del terremoto

(di Matteo Carrozzoni) Il 79° raduno internazionale del club San Bernardo, tenutosi domenica 2 ottobre a Contigliano, ha incoronato il maschio Full di casa Munno, del frusinate Leonardo Fazioli  come Best in Show e raccolto oltre mille euro in favore di una famiglia particolarmente colpita dal terremoto.

Nella splendida cornice del circolo ippico New Postiglione, presenti il noto giudice tedesco Max Russ ed il professor Giovanni Morsiani, presidente club italiano San Bernardo e giudice internazionale: “E’ stato un onore portare questi nostri cani – ha affermato Morsiani –  simbolo del salvataggio, nella Valle Santa. I San Bernardo svolgono ancora la funzione di salvataggio, non solo nelle valanghe, ma anche tra le macerie, per questo ci sentiamo particolarmente vicini alle popolazioni che hanno subito questo dramma.  Il San Bernardo è il cane più grande al mondo ma sa essere reattivo e dinamico, motivo per cui è usato anche in questo tipo di lavori ed il club punta fortemente a conservare questi canoni di bellezza funzionale.
Quello di oggi è un evento particolarmente importante, in preparazione dei mondiali che si terranno tra due anni a Roma. In questa giornata abbiamo anche dato luogo ad una gara di disegni tra bambini sul tema del San Bernardo. Saranno tutti premiati ma i più belli saranno esposti nel museo di questa razza a Bagnara di Romagna. Voglio ringraziare Massimo e Tatiana Cricchi – ha concluso il presidente Morsiani – che sono il nostro punto di riferimento nel Reatino. Questo raduno era già stato programmato da prima del  terremoto ma abbiamo voluto mantenerlo anche per raccogliere dei fondi da devolvere ad una famiglia particolarmente colpita negli affetti”.

Foto: CARROZZONI ©

Print Friendly, PDF & Email