Sketch Your Park, le opere del concorso in mostra dal 4 all’8 ottobre alla Riserva Laghi Lungo e Ripasottile

La tenera storia del cane pastore, le affascinanti passeggiate di Alice e nonno Narciso, l’inaspettato viaggio alla scoperta degli animali mattinieri e nottambuli e le avventure del pirata Rodolfo Barbabietola che, con la sua ciurma, risale il corso di un fiume alla ricerca di un prezioso tesoro: la natura. Sono solo alcune delle 160 storie narrate nei taccuini illustrati realizzati per Sketch Your Park – il concorso di disegno naturalistico indetto dal progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) – che da luglio 2016 saranno ospitate nelle Aree Naturali Protette del Lazio per una mostra itinerante.

Dal 4 all’8 ottobre il Centro visite del lago Lungo a Poggio Bustone, nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, sarà una di queste tappe. Qui potrete sfogliare, leggere e lasciarvi affascinare dalla bellezza di queste opere realizzate dai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Lazio. Tra le opere in mostra ci saranno anche i taccuini realizzati dalle classi del territorio che, per la loro accuratezza naturalistica, hanno ricevuto dalla giuria delle menzioni speciali. .

Nella giornata di mercoledì 5 ottobre si svolgerà anche una cerimonia di premiazione nelle scuole, mentre l’esposizione resterà allestita al Centro visite fino all’8 ottobre e sarà visitabile su prenotazione, contattando la Riserva al 0746/200999 o scrivendo una email a [email protected].

Cos’è Life Go Park?

Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 è uno tra gli 11 progetti approvati nel 2013 dalla CE nell’ambito del programma LIFE+ “Informazione e Comunicazione”. Tra i suoi obiettivi primari vi sono la promozione delle Aree Naturali Protette, dei siti Natura 2000 e la sensibilizzazione verso la tutela della biodiversità e della conservazione dell’ambiente. Si rivolge ai docenti e studenti delle scuole laziali ed ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale.

Il progetto Life Go Park è finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio e realizzato sotto il coordinamento della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Area parchi  e riserve naturali. Capofila del progetto è il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting srl e Metafora srl.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email