METEO – Nubi e pioggia di sabato, migliora da domenica pomeriggio / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica in questa settimana è stata dominata dalla persistenza di una vasta area anticiclonica, garanzia di tempo per lo più stabile e soleggiato, specie sulle regioni centro-settentrionali del Paese. Il graduale spostamento verso oriente di tale struttura favorirà però l’ingresso di flussi d’aria più umida atlantica, con ritorno di nubi e precipitazioni su buona parte della nostra penisola nel corso del weekend. Le temperature sono previste stazionarie nei prossimi giorni, su valori leggermente al di sopra della media del periodo. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 30 SETTEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nube in più nelle ore pomeridiane, specie in prossimità dei rilievi principali. Temperature massime stazionarie: valori tra 23°e 24°C nel capoluogo, intorno ai 17°- 20°C nell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

SABATO 1 OTTOBRE Nubi sparse in mattinata; nuvolosità in ulteriore aumento nel pomeriggio con piogge, dalla serata, in progressiva estensione a tutta la provincia. Temperature minime e massime stazionarie: valori minimi oscillanti tra  8° e 10°C nel capoluogo, mediamente intorno a 5°-7° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 23°- 25°C e 17°- 20°C rispettivamente. Venti deboli sud-occidentali.

DOMENICA 2 OTTOBRE Nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata con precipitazioni residue; tendenza ad attenuazione dei fenomeni e schiarite nel corso della giornata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie: minime oscillanti tra  12° e 14°C nel capoluogo, mediamente 9°-12°C nell’Amatriciano; massime tra 22°- 24°C e 17°- 20°C rispettivamente. Venti deboli-moderati meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile nei primi giorni della prossima settimana la nuova affermazione di un campo di alta pressione sul Mediterraneo, con tempo generalmente stabile.  Le temperature sono previste in graduale calo rispetto ai giorni precedenti, a causa dell’afflusso di aria più fresca dai quadranti settentrionali.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email