Ad Amatrice dentisti gratis per gli sfollati

È attivo presso il Posto di assistenza socio sanitaria di Amatrice il presidio di assistenza odontoiatrica gratuita per gli sfollati del terremoto allestito e presidiato dai dentisti volontari di Fondazione “Associazione nazionale dentisti italiani” (Andi) onlus.

Nell’odonto-ambulanza, un’unità mobile appositamente attrezzata, ogni lunedì, mercoledì e sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, chi ne avrà bisogno potrà ricevere cure odontoiatriche gratuite tra cui terapie di tipo conservativo, estrazioni, piccola chirurgia e protesica mobile. All’indomani del sisma, Fondazione Andi onlus ha subito attivato una raccolta fondi interna all’associazione raccogliendo presso i propri soci quanto necessario, sia in termini economici che di numero di volontari, per garantire l’autonomia del presidio.

Tutti i costi di gestione e per il materiale utilizzato nello svolgimento delle prestazioni odontoiatriche saranno completamente a carico della Fondazione Andi così come l’avvicendarsi dei medici volontari. A coordinare la rotazione dei colleghi, che lavoreranno a coppie, e a monitorare l’andamento delle richieste di cura, è stato designato responsabile sanitario della struttura Paolo Bizzoni, socio Andi di Amatrice, tra coloro che hanno perso la propria abitazione e lo studio medico durante il terremoto. Le istituzioni locali, come la Adl di Rieti e il sindaco di Amatrice hanno attivamente collaborato concedendo i permessi del caso e supervisionando l’insediamento dell’unità mobile. (da AgenSir).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email