Aziende Amiche – Il Pastificio Strampelli esordisce a Foligno / Cinque prodotti già sul mercato

Esordio in pompa magna per il pastificio “Strampelli” che sarà presente alla rassegna “Festival Nazionale dei Primi Piatti”, in programma a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre. Per il pastificio reatino, in questi giorni sul mercato con 5 diversi formati di pasta, si tratta della prima uscita a livello nazionale dopo che, a causa del terremoto che ha colpito Amatrice, non ha potuto varare i suoi prodotti nel corso della “Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana” della quale, grazie ad un accordo di collaborazione teso a promuovere i prodotti enogastronomici del territorio, ne è diventata la pasta ufficiale.

E proprio dopo aver saltato l’appuntamento ad Amatrice che l’azienda, tutta reatina,  ha deciso di prendere parte alla kermesse dei primi piatti a Foligno, alleando le proprie forze con quelle Associazione Amatriciana Qualità Italiana, dando vita così al “Villaggio Amatriciana” allestito all’interno del centro storico folignate negli oltre 200 metri quadrati della tensostruttura realizzata per l’occasione. A far degustare il secondo piatto più conosciuto al mondo dopo la piazza napoletana, preparato con i crismi della vera amatriciana, si alterneranno diversi chef stellati, italiani e non, a partire da Gianfranco Vissani e molti altri suoi colleghi.

Per ogni piatto di amatriciana degustata, il pastificio Strampelli, devolverà 2 euro alle zone colpite dal sisma. Un’occasione, inoltre, di gustare: pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, che saranno i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.Una manifestazione che vestirà a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento. Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto, in questo caso firmate dal pastificio “Strampelli di Rieti”. Madrina della manifestazione sarà Mara Venier.

Foto: PASTIFICIO STRAMPELLI ©

Print Friendly, PDF & Email