Totti compie quarant’anni: inaugurò il nostro stadio nel ’97, la beneficenza per Amatrice

(r. l.) Quaranta anni, 25 con addosso la maglia della Roma. Oltre ogni fede calcistica, Francesco Totti è un riferimento del calcio italiano. Oggi è il suo compleanno: un dieci eccezionale, come è difficile trovarne. Capace, a 40 anni, ancora di sbalordire tra assist bellissimi e gol da far piangere.

E non pensate, cari reatini, che Totti non abbia un legame con Rieti. L’ottavo Re di Roma, nell’amichevole del 1997 tra Italia e Inghilterra, giovanissimo, inaugurò lo stadio Scopigno. Ci tornò in maniera ufficiale anche  per un match importante nel 2006, era febbraio, per la gara a porte chiuse per l’Olimpico squalificato tra Roma e Cagliari (4-3 per i giallorossi). Segnò un gol al 90esimo, su rigore.

E poi, in quell’essere sempre al centro della scena (non solo calcistica), c’è anche un cuore enorme. La beneficenza, tanta, che il Capitano ultimamente ha fatto anche per le popolazioni colpite dal sisma e soprattutto per i bambini. Gli stessi, di Amatrice, che ha annunciato di voler incontrare. Grande capitano.

Oltre ogni colore sei e rimarrai la storia del calcio. Auguri!

Foto (archivio): Emiliano GRILLOTTI © 

Print Friendly, PDF & Email