Basket, presentato il campionato di Serie A2

Sono stati presentati questa mattina a Bologna, presso il MaMbo (Museo d’arte moderna di Bologna) i campionati di Serie A2 Citroen e serie B organizzati dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Presenti tutte le più alte rappresentanze della pallacanestro italiana, dal Presidente Giovanni Petrucci, al Vice Presidente Gaetano La Guardia, al Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano. A rappresentare la NPC Rieti, il Direttore Sportivo Gianluca Martini.

La presentazione ha visto protagoniste le varie società che animano i campionati, ma anche le tifoserie, vero motore della pallacanestro italiana. A loro è stata dedicata la copertina di presentazione della conferenza. Protagonisti quindi anche gli Old Fans di Rieti che, con i loro colori ed il loro calore, hanno rappresentato un valore aggiunto della stagione della NPC Rieti.

Nel corso dell’evento ha preso la parola dapprima il Presidente di LNP Pietro Basciano che ha ribadito la crescita del movimento e l’importanza di avere molte piazze storiche in un campionato come la Serie A2. Sottolineata anche l’importanza della comunicazione, della Web Tv (iniziativa pionieristica di LNP che da quest’anno proporrà anche una partita in chiaro in web streaming ogni domenica) ed il ruolo di tifosi ed appassionati sempre presenti in gran numero sulle tribune.

E’ stata poi la volta del Presidente Petrucci. Il numero uno del basket italiano ha testimoniato il buono stato di salute di cui gode la pallacanestro nazionale, rimarcando l’importanza di avere campionati ad alto numero di italiani come la Serie A2 e la Serie B.

Nel corso della presentazione sono stati illustrati anche gli sponsor che affiancheranno LNP nel corso di questa stagione. Prosegue l’accordo di collaborazione con Citroen Italiana che anche per la stagione 2016/2017 si conferma Title Sponsor dei campionati. Nuovo Main Sponsor invece sarà la FXCM, holding company e player globale di riferimento per il trading online. Tra gli accordi confermati, quello con l’Istituto per il Credito Sportivo.

Spazio importante nel corso della mattinata ha trovato ovviamente la Supercoppa di Lega, ospitata proprio a Bologna e che vedrà il via oggi alle 18.30 con il match tra la Givova Scafati e la De’ Longhi Treviso ed a seguire (ore 21.00) quello tra la Kontatto Bologna e la Dinamica Generale Mantova. Domani l’atto finale, il tutto nel suggestivo scenario della Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Chiusura della mattinata con l’assegnazione del premio Gabriele Fioretti, come Miglior Dirigente della stagione 2015-2016 per la Presidentessa della Leonessa Brescia, Graziella Bragaglio, numero 1 del club lombardo vincitore della scorsa stagione di A2 e da quest’anno in serie A1.

Foto: NPC ©

Print Friendly, PDF & Email