Sciacalli in azione: “Portiamo quaderni e libri ai bambini”. Ma in macchina hanno arnesi da scasso: 4 fogli di via

Il 19 settembre una pattuglia della Polizia Stradale, insieme al personale della Squadra Mobile della locale Questura, nel corso dei servizi predisposti in seguito dell’evento sismico per la prevenzione e la repressione del reato di “sciacallaggio”, ha controllato quattro persone extracomunitarie di origini nigeriane a bordo di un veicolo che si aggirava con fare sospetto nella zona di Amatrice: i quattro hanno giustificato la loro presenza dicendo di dover distribuire del materiale didattico (libri, quaderni e penne) ai ragazzi delle scuole di Amatrice, facendo vedere qualche quaderno.

L’atteggiamento tenuto dalle persone controllate ha indotto gli operatori di Polizia ad approfondire il controllo, sottoponendo i fermati e il veicolo a perquisizione; a seguito della stessa sono stati rinvenuti strumenti atti ad aprire e forzare serrature. E i quattro non erano in grado di fornire documenti che autorizzassero la loro presenza  sul territorio nazionale.

GUARDA IL VIDEO – REPORTAGE DEI CONTROLLI DELLA POLIZIA

Per tale motivo A. N. di anni 40, dimorante a Roma, O.L. di anni 41, dimorante a Zagarolo (RM) e U. C. di anni 41, dimorante  a Montecompatri (RM), sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Rieti.

Nella circostanza il Questore della Provincia di Rieti ha emesso a carico dei predetti e della  cittadina nigeriana I. T. I. di anni 40,  dimorante a Roma,  il foglio di via obbligatorio con il divieto di  ritorno presso il Comune di Amatrice per tre anni. Sono in corso ulteriori accertamenti.

(da comunicato della Polizia)

Foto: Grillotti ©

Print Friendly, PDF & Email