Esperti da tutta Europa ad Amatrice, Accumoli e Arquata per osservare il lavoro della Protezione Civile Italiana

Nell’ambito delle attività legate all’emergenza seguita al terremoto che il 24 agosto ha colpito il centro Italia, il Dipartimento della Protezione Civile ha invitato sul campo, attraverso il Meccanismo di Protezione Civile europeo, una squadra composta da esperti di protezione civile di Paesi membri (European Civil Protection Team – EUCP Team) in qualità di osservatori.

Il team visiterà stamattina la Dicomac a Rieti, dove gli sarà illustrato il modello organizzativo con cui è stato coordinata la risposta emergenziale e i diversi fronti di attività, dalla fase della ricerca e del soccorso all’assistenza alla popolazione, dal censimento del danno alla salvaguardia dei beni artistici e culturali. Nel pomeriggio, i nove esperti (da Francia, Grecia, Romania, Danimarca, Finlandia, Slovenia, Germania, Spagna e Belgio) saranno ad Amatrice, dove visiteranno il centro operativo comunale e passeranno la notte in uno dei campi d’accoglienza allestiti per accogliere la popolazione. Venerdì 16 mattina visiteranno, invece, Accumoli per poi spostarsi su Arquata a metà giornata.

Come già accaduto in occasioni di precedenti emergenze, con questa visita il Sistema di protezione civile italiano – che convive con un’esposizione al rischio che ha pochi termini di paragone in Europa – vuole condividere con gli altri Paesi membri esperienze, lezioni apprese e criticità affrontate nelle prime tre settimane dall’emergenza, creando un’occasione di confronto e di crescita nella gestione dell’emergenza.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email