METEO – Nuvole e pioggia: weekend di instabilità sul Reatino / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sul nostro Paese è caratterizzata dalla presenza di due figure: un campo di alta pressione, che abbraccia il Nord Italia e buona parte dell’Europa centro-occidentale, e una circolazione depressionaria isolata, posta sulle nostre regioni meridionali. Essa ha causato tempo spesso instabile nelle ore precedenti su queste aree e parte delle regioni centrali adriatiche. La nostra provincia- come il resto del Centro- si è trovata per il momento in una posizione intermedia, con variabilità non troppo accentuata; il leggero spostamento del vortice depressionario verso nord nei prossimi giorni sarà associato tuttavia a condizioni di maggiore instabilità, con possibilità per sviluppo di rovesci e temporali pomeridiani. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve diminuzione nel corso del weekend, con valori ancora leggermente sopra alla media del periodo. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 9 SETTEMBRE Nubi in aumento nel pomeriggio con possibili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Attenuazione dei fenomeni in serata/notte. Temperature massime stazionarie: valori tra 26°e 28°C nel capoluogo, intorno ai 20°- 23°C nell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

SABATO 10 SETTEMBRE Nuvolosità variabile in mattinata; ulteriore aumento delle nubi nel pomeriggio, con possibilità di precipitazioni sparse su tutta la provincia, anche a carattere di rovescio o temporale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra i 10° e 13°C nel capoluogo, mediamente intorno a 7°-10° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 25°- 27°C e 19°- 21°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 11 SETTEMBRE Nubi sparse in mattinata; nuvoloso molto nuvoloso nel pomeriggio con possibile sviluppo di rovesci o temporali sparsi, in attenuazione serale. Temperature minime e massime sostanzialmente stazionarie o in lieve aumento: minime oscillanti tra  11° e 13°C nel capoluogo, mediamente 8°-11°C nell’Amatriciano; massime tra 25°- 28°C e 19°- 22°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la permanenza di una circolazione depressionaria in quota possa favorire residue condizioni di instabilità – specie pomeridiana- anche per l’inizio della prossima settimana.  Le temperature sono previste stazionarie o in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email