Inchiesta sisma, consulente già al lavoro: primo sopralluogo ad Amatrice / Si indaga anche su due condomini

Il super consulente Antonello Salvatori dell’Università dell’Aquila, individuato dalla Procura di Rieti per affiancare gli inquirenti nell’ambito dell’inchiesta sul sisma di Amatrice e Accumoli del 24 agosto scorso, ha compiuto già un primo sopralluogo nelle zone colpite dal terremoto.

La procura reatina, che formalizzerà nei primi giorni della prossima settimana la nomina dell’esperto e di un collegio di suoi collaboratori, sta preparando i primi quesiti a cui il perito dovrà dare una risposta. L’orientamento, è di svolgere, in primis, una serie di accertamenti tecnici su tutti gli edifici pubblici crollati e al momento posti sotto sequestro. Sotto la lente degli inquirenti reatini che indagano sul sisma di Amatrice e Accumoli, finiranno, innanzitutto, le strutture che sono collassate nonostante avessero subito, in tempi più o meno recenti, ristrutturazioni e interventi di adeguamento o miglioramento sismico.

In cima alla lista degli edifici sequestrati, che di giorno in giorno di allunga, ci sarebbero anche alcune abitazioni private, anche ex edilizia residenziale pubblica, dove hanno perso la vita decine di residenti. E’ il caso di due condomini di piazza Augusto Sagnotti, nel centro di Amatrice, dove le vittime sono state oltre venti. Da un primo esame entrambe le strutture avrebbero evidenziato gravi carenze strutturali.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email