METEO – Pioggia e temperature in calo: l’inizio di settimana su Rieti e Amatrice / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Un vortice depressionario in discesa da latitudini più settentrionali si sta muovendo verso le nostre regioni. Nelle prossime ore esso causerà tempo maggiormente instabile, specie sull’Italia centro-meridionale, con possibile sviluppo di precipitazioni -anche a carattere temporalesco – più diffuse e intense sulle aree che si affacciano sull’Adriatico. Il vortice sarà responsabile inoltre di una progressiva intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali e un deciso calo delle temperature rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

LUNEDI’ 5 SETTEMBRE Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle prossime ore con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e intense dalle ore centrali della giornata. Tendenza a progressiva attenuazione dei fenomeni dalla serata/notte. Temperature massime in diminuzione: valori tra 24°e 25°C nel capoluogo, intorno ai 19°- 21°C nell’Amatriciano. Venti inizialmente deboli sud-occidentale, in successivo rinforzo dai quadranti settentrionali.

MARTEDI’ 6 SETTEMBRE Nuvolosità variabile in mattinata, più consistente sulle aree della provincia al confine con l’Abruzzo, dove non si esclude la possibilità di qualche piovasco; ulteriore aumento delle nubi nel pomeriggio, con possibilità di fenomeni sparsi su tutta la provincia. Temperature minime e massime in calo: valori minimi oscillanti tra i 10° e 13°C nel capoluogo, mediamente intorno a 7°-10° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 21°- 23°C e 14°- 17°C rispettivamente. Venti moderati settentrionali.

MERCOLEDÌ’ 7 SETTEMBRE Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse- specie nel pomeriggio- più intense sulle aree più orientali della provincia (da Rieti verso est). Temperature minime e massime sostanzialmente stazionarie o in lieve aumento: minime oscillanti tra  11° e 14°C nel capoluogo, mediamente 8°-11°C nell’Amatriciano; massime tra 22°- 24°C e 15°- 18°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la permanenza di una circolazione depressionaria possa favorire residue condizioni di instabilità-specie pomeridiana- anche per la giornata di giovedì.  Le temperature sono attese in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti, specie nei valori massimi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email