FOTO – La corsa contro il tempo per allestire la scuola di Amatrice: dovrà esser pronta per il 13 settembre

(r. l.) Martedì 13 settembre. È la data per la quale si lavora a Villa San Cipriano di Amatrice, dove sorgerà la nuova scuola, dalle materne alle medie. Poco, lontano, poi, verrà costruito lo spazio per il liceo. I lavori di allestimento della zona sono iniziati da diversi giorni VIDEO, ma il montaggio dei moduli è partito solo oggi: 24 moduli prefabbricati, 20 per le aule e 4 per i servizi igienici.

Ci lavora il personale della provincia autonoma di Trento: otto giorni di intenso lavoro per ridare una struttura fondamentale per la popolazione amatriciana e soprattutto a 300 studenti, già chiamati all’ordine dalla nuova preside Maria Rita Pitoni (LEGGI).

Vicino alle scuole, materne, elementari, medie e superiori nascerà pure un centro di Save the Children: 400 metri quadri di spazio con laboratori e aule multimediali. “È molto importante che i bambini e i ragazzi siano protagonisti diretti nel percorso di ripresa della vita della propria comunità, soprattutto nella fase della ricostruzione. Per questo vogliamo coinvolgere attivamente i bambini e i ragazzi sin dalla progettazione del nuovo centro, dall’organizzazione degli spazi alla scelta delle attività da realizzare. Coinvolgeremo anche il corpo docente della scuola e l’associazionismo locale per cercare di mettere in rete tutte le risorse educative del territorio” ha spiegato Raffaela Milano, direttrice Programmi Italia-Europa di Save the Children. L’associazione realizzerà lo spazio assieme a Regione Lazio e Comune di Amatrice.

Foto: Emiliano GRILLOTTI © Amatrice

Print Friendly, PDF & Email