METEO – Weekend di sole e caldo, ma forte escursione termica tra giorno e notte. Lunedì peggiora / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Dopo i rovesci e temporali dei giorni scorsi, dovuti all’isolamento di un sistema depressionario in quota sul nostro Paese, il tempo è adesso in deciso miglioramento. Un’area di alta pressione garantirà infatti condizioni stabili e soleggiate per gran parte del weekend con temperature in lieve aumento, sempre su valori al di sopra della media del periodo: da segnalare solo forti escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, favorite dal cielo sereno. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 2 SETTEMBRE Cielo sereno o al più poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature massime in lieve aumento: valori tra 29°e 30°C nel capoluogo, intorno ai 23°- 25°C nell’Amatriciano. Venti generalmente deboli di direzione variabile.

SABATO 3 SETTEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata con solo qualche possibile addensamento pomeridiano. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra i 12° e 14°C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°-10° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 29°- 31°C e 24°- 26°C rispettivamente. Venti generalmente deboli variabili.

DOMENICA 4 SETTEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte, in intensificazione dalla serata. Temperature minime e massime sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori del giorno precedente: minime oscillanti tra  11° e 14°C nel capoluogo, mediamente 7°-10°C nell’Amatriciano; massime tra 28°- 30°C e 23°- 26°C rispettivamente. Venti deboli variabili, con possibili rinforzi in occasione dei fenomeni più intensi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile -al momento- un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di lunedì a causa di una perturbazione proveniente dal Nord Europa, con nubi e precipitazioni.  Le temperature sono attese in deciso calo rispetto ai valori dei giorni precedenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email