Terremoto: da nord a sud, associazioni, sport ed estero, la macchina degli aiuti è formidabile

Da Nord a Sud, da est a ovest, dall’associazionismo laico a quello religioso, dai tifosi, dalla politica, dall’estero. Da ogni dove. Ecco da dove sono arrivati gli aiuti di cui beneficeranno le popolazioni terremotate, Amatrice e Accumoli in primis, ma anche Arquata. Una macchina solidale che in tanti non hanno esitato a definire “mai vista”, celere e ordinata nella sua rapidità. Di seguito pubblichiamo un’articolo che racconta l’invio di beni raccolti a Forlì, città che ha purtroppo dovuto registrare anche delle vittime nei territori colpiti dal sisma. Il centro di riferimento è stato il PalaLeoni, da cui sono partite decine di convogli nei primi giorni dopo il sisma e per il quale è stata necessaria la chiusura, tanta era la roba che continuava ad arrivare. Da ovunque.

da sestopotere.com

Alle ore 3.30 di questa notte (30 agosto, ndr), è partita  da Forlì direzione Rieti la colonna di soccorsi e beni di prima necessità raccolti –  grazie alle donazioni di tutti i cittadini forlivesi – e consegnati nella sede  del Comitato di Quartiere dei Romiti. Un ‘ iniziativa nata da un’idea dei responsabili del quartiere, Maurizio Naldi e Stefano Valmori, con Giovanni Puggioni, in collaborazione con il sindacato di Polizia Siulp di Forlì Cesena.

Il materiale , stipato in un bilico ed un camion, decine di quintali di generi di prima necessità: vestiti per adulti e bambini, prodotti per l’igiene personale, acqua e disinfettanti   , è stato scaricato nell’area del Centro Raccolta dell’Azienda Servizi Municipali di Rieti, sotto il coordinamento della Protezione Civile e sarà distribuito ai terremotati del centro Italia. “Arrivo ore 9.00; ad aspettarci il Segretario del Siulp di Rieti, Roberto Chiavolini che ringraziamo e a cui abbiamo portato la solidarietà di tutti noi! Grazie soprattutto al Comitato di Quartiere dei Romiti per l’organizzazione e l’impegno, alla solidarietà di tutti i cittadini forlivese e ovviamente al Sindacato di Polizia Siulp Forlì Cesena!”: ha commentato su Facebook Roberto Galeotti, segretario provinciale del Siulp di Forlì Cesena, che materialmente ha preso parte alla spedizione.

La raccolta dei beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal terremoto in centro italia s’è conclusa ieri alle ore 18:00 presso la sala polifunzionale del quartiere Romiti in Via Locchi 9. Hanno  partecipato alla raccolta centinaia di persone provenienti non soltanto dalla città ma anche da paesi limitrofi come Forlimpopoli e Bertinoro. C’è chi ha portato anche giocattoli di piccole dimensioni e  cibo per animali ( crocchette, scatolette per cani, gatti ecc… ). Nella colonna di aiuti forlivesi che ha fatto tappa a Rieti, i camion scortati da un pulmino di volontari forlivesi che si sono resi disponibili per scaricare il materiale , anche : Paolo Ambrosini  e Stefano Silvestroni.

Questa mattina il sindaco Drei ha  portato un ringraziamento ai cittadini: “per lo slancio di generosità spontanea dimostrato in questi giorni. Slancio che, sono certo, proseguirà anche nei prossimi mesi per la ricostruzione dei paesi e delle comunità”.

Foto: SESTOPOTERE ©

Print Friendly, PDF & Email