METEO – Pioggia nel pomeriggio di martedì e mercoledì / Le previsioni su Rieti e sull’amatriciano

(di Matteo Vasconi) I giorni precedenti sono trascorsi all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature spesso sopra la media del periodo, vista la permanenza di una vasta area di alta pressione sulle nostre regioni. Tale scenario è destinato a cambiare  nelle prossime ore: infatti- in particolare dalla giornata di domani- si assisterà a un progressivo indebolimento di tale area anticiclonica con l’ingresso in quota di flussi di aria più fresca e umida di origine atlantica. Di conseguenza si prevedono condizioni maggiormente volte a instabilità – specie nelle ore pomeridiane – con possibile sviluppo di rovesci e temporali anche sulla nostra provincia. Le temperature sono previste in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, specie nei valori massimi. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

LUNEDÌ 29 AGOSTO Cielo sereno o al più poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature massime stazionarie o in lieve calo: valori tra 30°e 31°C nel capoluogo, intorno ai 25°- 27°C nell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

MARTEDÌ 30 AGOSTO Cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte della mattinata; aumento della nuvolosità nel corso della giornata con possibile sviluppo di rovesci e/o temporali a carattere sparso, più probabili nelle ore pomeridiane. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata . Temperature minime stazionarie, massime in lieve diminuzione: valori minimi oscillanti tra i 12° e 14°C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°-11° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 29°- 31°C e 24°- 26°C rispettivamente. Venti deboli variabili, con possibili rinforzi in caso di temporali.

MERCOLEDÌ 31 AGOSTO Cielo nuvoloso- a tratti molto nuvoloso – fin dal mattino con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili ed intense nelle ore pomeridiane. Temperature minime sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori del giorno precedente, massime in diminuzione: minime oscillanti tra i 13° e 15°C nel capoluogo, mediamente 9°-12°C nell’Amatriciano; massime tra 25°- 27°C e 20°- 23°C rispettivamente. Venti deboli variabili, con possibili rinforzi in occasione dei fenomeni più intensi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La giornata di giovedì sarà probabilmente ancora in parte condizionata da residui episodi di instabilità pomeridiana. Sembra probabile la progressiva affermazione di un campo di alta pressione nei giorni successivi, con ritorno a condizioni maggiormente stabili e soleggiate. Le temperature sono previste stazionarie ad inizio periodo, poi in nuovo aumento.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email