Tutti al museo per sostenere i terremotati: ingressi raddoppiati

Fa centro la gara di solidarietà dei musei italiani lanciata per la giornata di oggi dal Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Gli ingressi ai luoghi d’arte statali sono quasi raddoppiati rispetto ad una normale domenica di fine agosto, e in particolare sono stati affollati i musei di piccole dimensione, meglio se vicini ai luoghi di vacanza. Bene quindi per gli incassi che saranno devoluti per la ricostruzione dei luoghi d’arte colpiti dal sisma.

”E’ stata una bellissima giornata di solidarietà. Grazie per la partecipazione”, commenta su twitter il ministero, perchè se anche non ci sono ancora i dati definitivi – che saranno diffusi domani come anche il dato dell’incasso totale – i primi numeri sono molto positivi. Sono stati oltre 9 mila a Firenze per il circuito Uffizi, Boboli, Accademia. 2.500 alla Reggia di Caserta e 1.034 al museo di Reggio Calabria, oltre 2 mila alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, e 1.100 a Mantova, capitale della cultura. Più di cinquemila gli ingressi alla Venaria Reale a Torino, a Milano, circa 3.500 persone tra milanesi e turisti hanno dato il proprio contributo scegliendo di visitare uno dei musei civici della città nella giornata di oggi.

I Musei del Castello Sforzesco i più visitati (circa 1250), seguiti dal Museo di Storia Naturale (circa 600) e Museo del Novecento (oltre 500). La risposta non si è fatta attendere nemmeno al Gran Cono del Vesuvio – da dati forniti dal consorzio Arte’m – ente concessionario del servizio biglietteria – oggi i biglietti staccati sono stati 2.357 per un incasso di 20.879 euro. Agli Scavi di Ercolano – secondo i dati della Soprintendenza – sono stati 1.173 gli ingressi, a Pompei 8.877, a Oplonti 60 e al Museo di Boscoreale 9; per un totale di 10.119 visite.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email