Terremoto, 267 vittime: 207 ad Amatrice, 11 ad Accumoli / La situazione dei campi accoglienza

Il bilancio delle vittime del Sisma in Centro Italia, aggiornato dalla Protezione Civile, è di 267 morti. Delle 267 vittime, 207 hanno perso la vita ad Amatrice, 49 ad Arquata e 11 ad Accumoli. I feriti sono 387. È di 238 il totale delle persone estratte vive dalle macerie. Sono 2100 i posti letto occupati dagli sfollati: “Sono in allestimento – dicono dalla Regionale Lazio – altri 2 campi di accoglienza gestiti dalla Regione Lazio che vanno così ad aggiungersi ai tre già presenti ad Amatrice, Accumoli e Illica. Arrivano così a cinque i campi gestiti dall’Amministrazione regionale. I due nuovi campi, entrambi nelle frazioni di Amatrice, dotati di cucine autonome, sono a Scai dove 30 volontari di Protezione civile si occupano di assistere circa 100 persone e a Sommati dove verranno assistite da altri 30 volontari circa 70 persone. Di seguito la situazione nei tre campi di accoglienza già realizzati: ad Accumoli 132 volontari per 95 persone, ad Illica 74 volontari per 20 persone, infine ad Amatrice 157 volontari per 300 persone. I volontari della Protezione civile regionale sono così in tutto 423 che stanno assistendo circa 585 persone. Sono infine operativi in totale oltre 100 mezzi, tra cui 5 cucine da campo, tra pick-up, stralis, polisoccorso, bob cat, rimorchi torre-faro con gruppo elettrogeno e con torri-faro, mini pale, mini escavatori, terna e camion con braccio”.

Intanto viene reso noto che il suolo si è abbassato di 20 centimetri in corrispondenza di Accumoli. Ad Amatrice “mancano ancora persone all’appello almeno quindici persone“, secondo quanto riferito dal sindaco, Sergio Pirozzi.Oggi, alle 6:28 un’altra scossa di magnitudo 4.8 che ha provocato nuovi crolli ad Amatrice. In seguito è stato chiuso il Ponte a ‘Tre Occhi‘ sulla strada regionale 260, importante via di accesso verso il comune di Amatrice anche per i soccorsi.

Nelle Marche ai vigili del fuoco non risulta più alcun disperso. Regione Lazio e Protezione civili chiedono chiedono lo stop assoluto dell’invio di nuovi aiuti nei comuni di Amatrice e Accumoli.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email