Frane e cedimenti, la situazione delle strade nel territorio del sisma

Sulle strade Provinciali e Regionali della zona colpita dall’evento sismico è intervenuto il personale provinciale che, a seguito della ricognizione puntuale effettuata, ha provveduto ad eliminare per quanto possibile le criticità riscontrate ai fini del ripristino, anche temporaneo, della viabilità e della messa in sicurezza.

Oltre al personale tecnico del III Settore della Provincia sono intervenuti 22 cantonieri provinciali e 4 regionali.

Su tutto il sistema stradale provinciale interessato dal sisma sono stati riscontrati movimenti franosi diffusi e di diversa gravità, distacco di massi anche consistenti, fenomeni di cedimento strutturale e rotazione di muri di sostegno che puntualmente sono stati individuati dal personale intervenuto; al momento occorrono verifiche in parete e nelle scarpate sia di monte che di valle.

Di seguito la sintesi della relazione alle ore 16.00 del 24 agosto a cura del Dirigente del III Settore Servizi Tecnici della Provincia di Rieti, Loretana Rosati.

La Sp 18/B nel tratto SS4 Salaria- Accumoli, la Sp 18 nel tratto da Torrita ad Accumoli, la Sp 19 nel tratto da Scai a Verrico, la Sp 59 nel tratto dalla ex Salaria all’altezza di Posta a Torrita sono transitabili normalmente mentre la Sp 20 è transitabile normalmente eccettuato all’altezza delle frazioni nei tratti da Saletta a Pratosi e da Saletta verso la Salaria dove è si procede a senso unico alternato.

Per quanto riguarda le strade regionali la Sr 577 Amatrice-Campotosto è percorribile, mentre la Sr 260 Picente è normalmente percorribile eccetto il tratto da Amatrice a Montereale dove è stato istituito un senso unico alternato.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email