Sigillo: la Forestale insegna la sicurezza in montagna ai bambini

Torna l’evento  estivo  a favore dei bambini  sia residenti che in vacanza  a Sigillo di Posta,  denominato “Giornata del Bambino”  che vede  rinnovata la sinergia tra Corpo Forestale dello Stato  e Comitato  Festeggiamenti di Sigillo.

Si è svolta oggi l’escursione nella “Valle Scura” organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Sigillo e destinata ai bambini  in vacanza in questo periodo nella  suggestiva località del Comune di Posta.

L’iniziativa, particolarmente gradita ai bambini, considerato che molti di loro hanno già partecipato all’edizioni  precedenti, ha accresciuto la voglia di rivivere le emozioni  provate a contatto con la natura, alla scoperta dell’ affascinante territorio della “Valle Scura” e dell’omonimo Torrente “Scura”.

La partenza è avvenuta alle ore  nove  e trenta dalla  Piazzetta di Sigillo, tutti puntuali  i  trentasei  bambini/ragazzi coinvolti, dai  più piccoli  di quattro e cinque anni di età ai più grandi di dodici  e quattordici, tutti già  pronti “armati” di zainetti,  cappellini e quest’anno anche borracce.

Ai bambini accompagnati da alcuni genitori e dagli appartenenti al Comitato, si sono aggiunti gli uomini del Comando Stazione Forestale di Posta, competente per territorio e  quelli del Comando Provinciale  di Rieti che si occupano dell’Educazione Ambientale.

Un  sole ha fortunatamente caratterizzato l’intera giornata, anche se qualche nube ha fatto temere il peggio, visto il temporale della sera prima, la brezza che spira dentro la Valle, durante il tragitto è stata comunque gradita. Non sono mancate le soste e spiegazioni fornite dagli esperti del Corpo Forestale, coordinati dall’ Ispettore Murino, impostata quest’anno sul tema della “Sicurezza in montagna” e al “riconoscimenti dei rettili”.

Giunti alla località “Le Casette” per tutti un frugale  pasto preparato con cortesia e semplice genuinità. Dagli Organizzatori, Poi tutti a giocare a “Ruba Bandiera”, “uno due tre stella”, “Regina reginella”.

Al rientro  sui loro volti di questi giovani, che rappresentano in nostro futuro era dipinta una vena di soddisfazione per essere stati all’altezza dei della situazione anche nei tratti più impegnativi.

Sicuramente nel rientrare in città al termine delle vacanza, l’esperienza vissuta lascerà un buon ricordo nella mente e nel cuore.

Il Comitato Festeggiamenti e tutti gli intervenuti hanno ringraziato i Forestali per aver tenuto fede all’impegno preso lo scorso anno per questo evento che, ormai è diventato una tradizione estiva  a sfondo ambientale.

Foto: Forestale Rieti ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email