METEO – Caldo e sole per weekend e ferragosto / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Una robusta area di alta pressione si estende dall’Europa occidentale fin su gran parte del bacino del Mediterraneo. L’Italia si trova- per il momento- sul bordo orientale di tale struttura, risentendo marginalmente degli effetti di una circolazione depressionaria posta sui Balcani, in progressivo allontanamento. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore rinforzo dell’alta pressione: essa favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto il weekend, con temperature in graduale aumento. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 12 AGOSTO Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi medio-alte. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione: valori massimi tra 25°e 26°C nel capoluogo. Venti moderati settentrionali.

SABATO 13 AGOSTO Cielo sereno per tutta la giornata; qualche nube in più nelle ore pomeridiane in prossimità dei rilievi principali. Temperature minime e massime in stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 9° e 11°C, massime tra 26° e 28°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 14 AGOSTO Cielo generalmente sereno con possibili addensamenti pomeridiani poco consistenti. Temperature minime e massime in lieve aumento: valori minimi tra 11° e 14°C, massime tra 27°e 29°C nel capoluogo. Venti deboli di direzione variabile.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La persistenza dell’alta pressione favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato anche per l’inizio della prossima settimana, con solo qualche possibile innocuo addensamento nelle ore più calde della giornata. Le temperature sono previste in risalita rispetto ai valori dei giorni precedenti, con caldo moderato nelle ore centrali del giorno.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email