Varco Sabino in festa per l’arrivo della Madonna di Fatima

Martedì 9 agosto, alle ore 16:30, a Piazzale Santa Maria Maddalena, è previsto l’arrivo della Madonna di Fatima nella Parrocchia di San Girolamo a Varco Sabino e vi rimarrà fino a sabato 13 agosto. Ad accogliere la Bianca Signora ci saranno i varcolani – insieme al loro parroco ed al sindaco-, le autorità religiose – Don Franco Angelucci delegato dal vescovo Domenico Pompili – militari, civili e tantissimi pellegrini.

Tutti, in processione, accompagneranno la Sacra Immagine nella Chiesa parrocchiale dedicata a San Girolamo. Alle ore 19ci sarà la celebrazione eucaristica; seguirà l’accensione della lampada e l’incensazione delle Sacre reliquie dei Beati Pastorelli Francesco e Giacinta Marto. Nella giornata del 10 agosto, la Santa Messa delle ore 10 sarà presieduta dal vescovo di Rieti.

I giorni di permanenza della venerata Immagine della Vergine Pellegrina di Fatima tra i parrocchiani di Varco – e non solo – saranno di intense preghiere e liturgie. La parrocchia di San Girolamo sarà aperta, per tutto il periodo della visita della Mamma Celeste, dalle ore 9.30 e chiuderà alle 22.00 con il saluto di preghiera, incenso e canto. 

Da Varco Sabino, le Celeste Visitatrice verrà salutata da tanti pellegrini con il tradizionale gesto dei fazzoletti bianchi e al termine della solenne celebrazione e l’Atto di Affidamento il giorno 13 agosto ripartirà per Longone Sabino, dove rimarrà dal (13 – 17 agosto).

Il pellegrinaggio proseguirà in Terra Reatina, toccando la Parrocchia di Roccasinibalda (17 – 21 agosto), di Paganico Sabino (21 – 29 agosto) e Monteleone Sabino (29 agosto – 4 settembre), per poi ripartire per la Diocesi di Pescara. 

La Statua della Vergine Pellegrina di Fatima, in pellegrinaggio in Terra Italiana, fu realizzata secondo le indicazioni di suor Lucia Dos Santos, una dei tre pastorelli portoghesi ai quali apparve la Madonna. Il pellegrinaggio in Italia, iniziato il 2 aprile scorso, sta toccando diverse località e Comunità diocesane delle Regioni italiane, vedrà la conclusione il 2 ottobre nella Imperiale Abbazia Benedettina di Farfa e successivamente per il Giubileo Mariano che si terrà a Roma, nei giorni 7, 8 e 9 ottobre con la Delegazione del Santuario di Fatima.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email