“La nuova Ztl di Cittaducale rallenta il passaggio delle ambulanze” / La lettera a RietiLife

Ci scrive un residente di Cittaducale per segnalare alcune criticità della nuova ztl di Cittaducale, tra cui – afferma – la difficoltà per i mezzi di soccorso in caso di intervento. Di qui l’appello all’amministrazione comunale.

“Egregio Direttore, le scrivo perchè credo che i mezzi di informazione debbano quanto meno mettere allo scoperto e alla pubblica visione le idee insensate e discutibili di amministrazioni comunali. Sono residente a Cittaducale, nel centro storico in una delle vie parallele al corso Mazzini. La scellerata pianificazione stradale ha aggravato la situazione di un comune già fortemente debilitato”.

“Ora l’amministrazione comunale ha deciso di istituire una zona a traffico limitato, quanto meno discutibile. La circolazione viene praticamente tagliata a metà del corso principale rendono quanto meno complicata la vita dei residenti. La zona ztl viene delimitata da una transenna posta al centro della carreggiata, impedendo a qualsiasi mezzo di poter passare. Quindi mi domando, io abito in un via composta prevalentemente da ultrasettantenni, le uniche vie di passaggio sono una stretta traversa (impossibile da percorrere per autoambulanze) e una via trafficabile che però con l’istituzione della ztl viene praticamente bloccata dalla transenna”.

“Come giustificherà l’amministrazione la mancata celerità dell’intervento di un soccorso o/e altro? Potrei anche aggiungere che il mercoledi e il sabato il corso principale viene bloccato dal mercato. In un’occasione si è dovuto portare per un tratto lungo 300 metri una persona che necessitava di soccorso. Gli operatori sanitari hanno dovuto trasportare il suddetto su una lettiga facendo lo slalom per le bancarelle”.

“Auspico che queste mie parole vengano ascoltate dall’amministrazione”.

Lorenzo De Tomasi

Foto: De Tomasi ©

Print Friendly, PDF & Email