Greccio, un concerto per il millesimo anniversario dalla fondazione / Monumento per Papa Giovanni Paolo II

(di Sabrina Vecchi) Festa grande a Greccio per il millesimo anniversario della sua fondazione. Nella suggestiva conca da cui si godono appieno bellezza ed imponenza del santuario è stato inaugurato un monumento bronzeo raffigurante Giovanni Paolo II, primo Papa a scegliere di visitare Greccio.

La statua, benedetta dal vescovo di Rieti Domenico Pompili, ha trovato una collocazione che funge quasi da benvenuto per coloro che si apprestano a visitare il santuario. A seguire, l’evento principale del
IMG-20160725-WA0026pomeriggio, il Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M° Roberto Granata, alla presenza del Questore di Rieti, Dott. Gualtiero D’Andrea, dei sindaci di Rieti e di Greccio, del prefetto Walter Crudo, dei preziosi frati del santuario di Greccio che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e di numerose autorità civili, religiose e militari.

Acustica non delle migliori considerata la pur splendida location naturale ma inadatta ad esibizioni musicali che necessitano di essere godute in ogni sfumatura; tuttavia l’eccellenza dell’esecuzione, la varietà del repertorio ed il prestigio della formazione hanno permesso di godere di uno spettacolo magnifico. Repertorio nuovamente variato per l’organico del complesso musicale, questa volta incentrato sul contemporaneo, dai Beatles a Piazzolla, passando per il Premio Oscar Ennio Morricone e le sue magiche colonne sonore per il cinema fino a terminare in grande con la marcia trionfale dell’Aida. Azzeccatissima dunque soprattutto per le musiche di Morricone la scelta di accompagnare l’esecuzione con proiezioni dei suoi film più celebri. Inedita anche la presenza della soprano reatina Maria Rosaria De Rossi, che ha intonato tra gli altri brani una strepitosa Ave Maria di Piazzolla. Il cielo plumbeo ha retto, e la bella serata, presentata da Catiuscia Rosati, è sfociata in un’allegra cena per tutti.

Foto: VECCHI ©

 

Print Friendly, PDF & Email