A Greccio c’è l’Atelier Verde: come riciclare in modo artistico gli scarti da buttare

“Quale pianeta lasceremo ai nostri figli e quali figli lasceremo al pianeta?”. Intorno a questo spunto di riflessione il Comune di Greccio, con il patrocinio della Fondazione Varrone e su un’idea di Catherine Girault, lancia sabato 23 luglio un “Atelier Verde“: una giornata educativa dedicata alla creatività e alla sostenibilità ambientale, con incontri gratuiti di recupero e riciclo artistico degli scarti e degli elementi della natura.

L’Atelier Verde aprirà alle 16 di sabato nella piazza di Greccio Alto, dove verranno proposti laboratori per tutte le fasce di età, con l’intento di far vivere alle famiglie un momento di complicità in cui sviluppare creatività e inventiva, ma anche per offrire ai cittadini – piccoli e grandi – uno spazio dove sperimentare attività alternative a quelle tecnologiche, competitive o semplicemente lontane dalla frenesia che spesso caratterizza il vivere quotidiano.

Attraverso proposte di pratiche creative, i visitatori verranno coinvolti in momenti di valorizzazione del rapporto con la natura, della gioia di creare con le proprie mani e del ritrovare il piacere per una vita dal ritmo più lento.

Dalle 16 alle 20 i vari laboratori, tutti gratuiti e senza prenotazione, accoglieranno piccoli e grandi. Oltre ai laboratori si potrà sperimentare il Nordic Walking, la camminata con i bastoni che allena tutto il corpo, o partecipare ad incontri per riconoscere le piante selvatiche ed imparare come usarle in cucina.

Il pomeriggio si concluderà con una cena in piazza, preparata dall’Associazione Ristoratori di Greccio, che proporranno ricette a partire da prodotti biologici a km zero, e con un concerto del gruppo Dharma Bums Experimental Folk.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email