METEO – Sereno nel weekend della Festa del Sole, le nuvole si spostano al sud / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Un profondo vortice di bassa pressione condiziona, in queste ore, il tempo sulle nostre regioni: ad esso è infatti associata estesa nuvolosità, con frequenti precipitazioni e intensi venti, specie sulle aree che si affacciano sull’Adriatico. Tale struttura tenderà a spostarsi gradualmente verso sud già dalla giornata odierna (venerdì), allontanandosi dal nostro territorio tra le giornate di sabato e domenica, da quando è prevista l’affermazione di un campo anticiclonico. Il tempo tenderà dunque a un progressivo miglioramento nel corso del weekend, con temperature nuovamente in aumento. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 15 LUGLIO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso anche nel resto della giornata con possibili precipitazioni intermittenti, anche a carattere di rovescio, più intense sulle aree della provincia al confine con l’Abruzzo. Temperature in calo: valori massimi tra 17°e 19°C nel capoluogo. Venti moderati settentrionali.

SABATO 16 LUGLIO Nuvolosità variabile, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, per gran parte della giornata: non si esclude la possibilità di qualche piovasco residuo, specie nella prima parte del giorno. Schiarite in serata. Temperature minime in lieve diminuzione,  massime in aumento: valori minimi tra 11° e 13°C, massime tra 22° e 24°C nel capoluogo. Venti moderati settentrionali.

DOMENICA 17 LUGLIO Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature minime stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, massime in aumento: valori minimi tra 9° e 12°C, massime tra 24°e 26°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI L’alta pressione garantirà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato anche all’inizio della prossima settimana, con solo qualche possibile annuvolamento pomeridiano. Le temperature sono previste in ulteriore aumento, con caldo moderato nelle ore diurne.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email