Il Gudini cambierà volto: sì in consiglio comunale al progetto da un milione

Il consiglio comunale di Rieti ha approvato il project financing per il restyling del Gudini. A presentare il progetto sono stati gli imprenditori Luca Lodovici e Riccardo Curci (patron del Football Club Rieti), che prevedono un investimento di un milione di euro con delle opere che verranno realizzate nei prossimi anni.

Alla votazione non erano in aula i consiglieri Miccadei, Vassallo, Lidia Nobili, Perelli, Festuccia.

Ci saranno, però, altri passaggi burocratici prima dei lavori: il progetto verrà messo a bando e per la realizzazione, oltre ai proponenti, potranno rispondere altri soggetti. Se lo faranno solo Curci e Lodovici (con la società Rieti 2.1) partiranno subito i lavori, altrimenti sarà da analizzare altre eventuali proposte, con Rieti 2.1 che avrà una sorta di priorità.
Subito verrà però realizzato il campo sintetico; prevista anche una tribuna coperta e due tensostrutture per calcio a 5 e basket. Una nuova città dello sport nel cuore di Rieti, a Molino della Salce. Sarà la nuova casa delle giovanili del Rieti.

Il progetto Gudini in questi mesi non è stato esente da polemiche e scontri politici, in particolare in seno alla maggioranza: tanti i passaggi in commissione per il progetto dopo l’ok degli uffici comunali e parecchie anche le problematiche poste da alcuni consiglieri, dall’utilità pubblica fino al debito del Rieti con il Comune.

“La Delibera sul Gudini è passata in Consiglio comunale. Dopo un percorso di grande partecipazione che ha coinvolto tutti i consiglieri. Rieti si avvia a godere di un impianto ammodernato nel centro della città, riqualificando un quartiere importante, come quello di Molino della Salce, e inserendosi in un insieme di servizi dedicati al tempo libero e allo sport che va dal parco di via Liberato Di Benedetto alla Giorlandina e che comprende anche strutture come il Pala Cordoni, lo stadio Guidobaldi, la piscina comunale, i campi da tennis e per l’appunto il Gudini. Il tutto a ridosso della pista ciclabile. Ringrazio tutti i consiglieri che si sono impegnati in un percorso di miglioramento della proposta contenuta nel project financing. Raggiungere l’unanimità dei consensi è un risultato amministrativo e politico importante che conferma che abbiamo agito nell’interesse della città e dello sport”.

Lo dichiara l’assessore allo Sport Vincenzo Di Fazio.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email