+++FLASH+++ Maturità, prima prova: nelle tracce Umberto Eco e le donne al voto

Sono state rese note le tracce della prima prova della maturità con cui si stanno misurando oltre 1300 studenti reatini. Oggi italiano, domani la seconda prova diversa per ogni indirizzo. Lunedì terza prova, il quizzone, e poi gli orali.

(da Il Sole 24 Ore) Umberto Eco sulle funzioni della letteratura. È una delle tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano. Mentre il tema di storia è sul suffragio universale nel 1946 con la partecipazione delle donne al voto. Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. L’avventura dell’uomo nello spazio è invece la traccia proposta ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico. La «Chiave elettronica è partita alle 8.30. #maturità2016 avviata regolarmente. #primaprova in corso».
Lo comunica il Ministero dell’Istruzione sul profilo Twitter. Il Miur Social ha postato anche una foto del momento dell’apertura della busta contenente la chiave del plico delle prove per trasmetterla alle scuole.

Maturità per 500mila 
Mezzo milione di studenti delle scuole superiori (503.452 per l’esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni) affrontano oggi prima prova scritta dell’esame di maturità, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Come negli anni scorsi, l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuta attraverso il plico telematico: buste criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password, che è stata pubblicata stamattina sulla home page del sito del Ministero (www.istruzione.it) e in contemporanea letta dalla
ministra dell’Istruzione Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina. Per gli studenti il consueto ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento del tema.

Giannini: affrontate la prova con impegno
«Anche quest’anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso. Ogni studente – ha dichiarato Giannini – troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete».

I numeri della maturità 2016
Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all’esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96%. La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è
programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email