Un successo il progetto culturale “Il Ponte dei Venti”

Il Teatro delle Condizioni Avverse / Officina Culturale della Bassa Sabina, promossa e finanziata dalla Regione Lazio, ha ospitato dal 1 al 15 Giugno 2016 il “Ponte dei Venti”, un progetto pedagogico e di creatività attoriale diretto da Iben Nagel Rasmussen, attrice del gruppo danese Odin Teatret.

Tante le attività aperte alla cittadinanza che hanno coinvolto i comuni di Casperia, Montopoli Sabina, Poggio Mirteto, Rieti e Salisano con concerti, spettacoli, proiezioni e seminari per attori, musicisti e danzatori.

In particolare, dal 9 al 14 giugno, nei comuni di Montopoli Sabina e di Salisano si è svolto il laboratorio diretto da Iben Nagel Rasmussen e dagli attori e musicisti del Ponte dei Venti, focalizzato sul percorso pedagogico che il gruppo e la sua Maestra hanno sviluppato durante i venticinque anni di ricerca. Al centro di questo percorso ci sono la “danza del vento”, i quattro tipi di energia, l’allenamento vocale e la creazione di azioni drammatiche.

Gli artisti del Ponte dei Venti e i partecipanti al laboratorio aperto hanno concluso questa esperienza con la presentazione al pubblico dello spettacolo finale “Family Freaks”.

Parte integrante del laboratorio sono state le proiezioni video realizzate sul lavoro del Ponte dei Venti e la presentazione del concerto/spettacolo “Voci del Vento”: un incontro di culture e tradizioni artistiche di incredibile varietà, integrato in un armonia di suoni e ritmi che trascendono le differenze religiose e culturali in un insieme armonioso.

Ogni evento proposto ha registrato il tutto esaurito: un’esperienza che ha sicuramente arricchito i territori sabini e che gli amministratori interessati sperano di poter replicare al più presto, grazie al prezioso lavoro degli attori del Teatro delle Condizioni Avverse.

Per essere sempre aggiornati sulle attività del Teatro delle Condizioni Avverse si può visitare il sito www.condizioniavverse.org

Foto: TEATRO CONDIZIONE AVVERSE ©

Print Friendly, PDF & Email