METEO – Sabato sole, domenica pioggia / Le previsioni per il weekend

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sul nostro Paese è attualmente caratterizzata dalla presenza di due figure: una vasta depressione ad ovest, che ha causato temporali anche sulle regioni del nord Ovest e, in risposta, un’onda anticiclonica che interessa il Sud e le Isole, alimentata da masse d’aria molto calde di origine nord africana. Le regioni centrali si trovano al momento in una posizione intermedia, in un contesto estivo senza particolari eccessi. Il progressivo spostamento verso levante dell’area depressionaria sopra citata -adesso posizionata sul Mediterraneo occidentale- sarà però responsabile di un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche per la giornata di domenica, con rovesci e temporali che torneranno ad essere diffusi anche sulla nostra provincia e temperature in diminuzione. Di seguito il tempo previsto per i prossimi giorni sulla provincia di Rieti.

VENERDI’ 17 GIUGNO Nelle prossime ore nuvolosità variabile con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti. Temperature massime in diminuzione: valori tra 24° e 25°C nel capoluogo. Venti moderati sud-occidentali.

SABATO 18 GIUGNO Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato dal tardo pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento: valori minimi tra 10° e 12°C, massime tra 25° e 27°C nel capoluogo. Venti deboli di direzione variabile.

DOMENICA 19 GIUGNO Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in progressiva estensione a tutta la provincia, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in diminuzione: valori minimi tra 11° e 14°C, massime tra 19° e 22°C nel capoluogo. Venti deboli variabili, con possibili rinforzi  in caso di temporali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La giornata di lunedì sarà probabilmente ancora volta alla variabilità con possibile sviluppo di rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti, su valori lievemente al di sotto della media del periodo.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email