150esimo Strampelli, evento a Poggio Mirteto tra cultura e gastronomia

Proseguono le iniziative per il 150mo della nascita di Nazareno Strampelli. Domani a Poggio Mirteto un’ulteriore incontro che intende sottolineare una prima, seppur breve  presenza di Strampelli a Poggio Mirteto dove arrivò non 1901 come vincitore del concorso per direttore della cattedra Ambulante di Agricoltura.
L’appuntamento è alle 17,30  nella piazza di Poggio Mirteto dove, dopo i saluti di Cristina Rinaldi, Assessore alla Cultura di Poggio Mirteto, di Carlo Ubertini, Assessore all’ambiente del comune di Rieti e di Vincenzo Regnini, Presidente della camera di Commercio, sarà presentato il libro “Quanno Sfamessimo lu munnu”, Edizioni Amarganta, testo della commedia di Francesco Rinaldi che presenterà quindi una breve sintesi dello spettacolo.
Si inaugurerà quindi la mostra “Strampelli il mago del grano” con gli interventi di Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato e curatore della mostra, Norberto Pogna, Docente di Miglioramento genetico delle piante all’università di Roma La Sapienza e di Renato Covino, Docente di Storia Economica all’università di  Perugia.
A seguire una cena realizzata con i grani Strampelli presso il ristorante “La Chianina” di Stefano Facioni (Per prenotazioni per la cena (t.0765 22197).

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email