“Mia l’idea, mio il lavoro”: ecco il seminario per aspiranti imprenditori

Venerdì 17, lunedì 20 e mercoledì 22 giugno  appuntamento mensile con “Mia l’idea, mio il lavoro”, il seminario sull’orientamento alla creazione d’impresa che si tiene grazie all’iniziativa di CNA Rieti in collaborazione con SeatPG Media Agency Lazio e Artigiancassa.

Gli incontri, rivolti ad aspiranti imprenditori e imprenditrici, si svolgeranno presso  la sede della CNA di Rieti in Piazza Cavour 54, dalle ore 16 alle ore 19.

L’obiettivo è fornire a tutti coloro che devono dare vita ad un’attività piccola o piccolissima tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole e competente, non rinunciando a nessuno dei processi di analisi che precedono la creazione di una media o grande impresa. Ma se una grande impresa può avvalersi di società specializzate per fare indagini di mercato, chiunque può imparare “strumenti e percorsi” che sono on-line, quindi disponibili e gratuiti per “analizzare il proprio mercato”, per “analizzare la concorrenza” o, ancora, come orientarsi tra “web marketing, e-commerce” oppure come utilizzare i social a fini commerciali.

Nella seconda giornata saranno affrontati, sempre in una logica di semplificazione, temi come il business plan, facendolo assomigliare più alla “lista della spesa”, che ad un elaborato a volte tanto complicato quanto inutile. E ancora temi come agevolazioni e finanziamenti affrontati in una corretta ottica imprenditoriale. La terza giornata del seminario è dedicata alle informazioni sul credito: come aprire e gestire un conto corrente, chiedere un finanziamento a breve o lungo termine, il criterio per sceglierlo e il modo per garantirlo. L’ultima parte è dedicata alle informazioni sugli aspetti autorizzativi, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e all’igiene degli alimenti.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria inviando una mail ad uno dei seguenti indirizzi: [email protected][email protected] .

Foto: cna ©

Print Friendly, PDF & Email