Il Premio Letterario sceglie il vincitore / I finalisti

Il 10 giugno si è svolto l’ultimo incontro con gli autori in concorso dell’ottava edizione del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia, promosso dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale Paroniana con il contributo della Fondazione Varrone.

L’edizione 2016 del Premio ha visto una significativa partecipazione da parte dei cittadini giurati che hanno seguito i cinque incontri con gli autori. Di particolare importanza, e di grande coinvolgimento, anche gli incontri svolti, per la prima volta, presso la Casa circondariale di Rieti con la partecipazione di una classe di detenuti, anch’essi componenti della giuria popolare. Ha riscosso particolare successo anche l’iniziativa “Adotta un libro” che coinvolgeva gli Istituti di istruzione secondaria superiore della città.

Dal 13 al 30 giugno i giurati potranno esprimere il loro voto, compilando l’apposita scheda, presso la Biblioteca Comunale Paroniana, dove sarà possibile recarsi, muniti di documento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 8.30 e 13.30. Il vincitore sarà premiato a settembre, la data sarà successivamente comunicata.

Gli autori finalisti sono: Lorenzo Marone con “La tentazione di essere felici” (Longanesi); Marco Marsullo con “I miei genitori non hanno figli” (Einaudi); Gioacchino Criaco con “Il saltozoppo” (Feltrinelli); Mario Pistacchio e Laura Toffanello con “L’estate del cane bambino” (66th And 2nd); Romana Petri con “Le serenate del Ciclone” (Neri Pozza).

“Ringrazio tutti i partecipanti – dichiara l’assessore alla Cultura Annamaria Massimi – e li invito a esprimere la loro preferenza e a continuare a seguirci nella giornata conclusiva in cui assegneremo l’edizione 2016 del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email