Sant’Antonio, oggi l’esposizione della statua / Il 26 giugno la processione dei ceri

Tradizione e fede. Prende il via oggi, domenica 12 giugno, alle ore 18 nella Chiesa cittadina di San Francesco, con l’esposizione della Statua del Santo, l’edizione 2016 del Giugno Antoniano ReatinoIL PROGRAMMA

Subito dopo, la recita del Vespro solenne animata dalle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri di Borgo San Pietro mentre la prima Solenne Celebrazione eucaristica delle ore 18,30 sarà presieduta da Don Roberto D’Ammando, cappellano della Pia Unione Sant’Antonio di Padova. 

La giornata iniziale dei festeggiamenti antoniani reatini, che vedrà anche la presenza del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, si concluderà con la recita del transito di Sant’Antonio di Padova.

Lunedì 13 giugno, si rinnoverà la memoria della festa liturgica di Sant’Antonio di Padova (morto il 13 giugno 1231 a Padova).

Nel corso delle celebrazioni verrà benedetto e distribuito il Pane di Sant’Antonio (il cui ricavato verrà devoluto per opere di solidarietà).

Le Sante Messe saranno alle ore 8, alle 10 (presieduta dal Vescovo Domenico Pompili) e 11,30 (con la presenza di Monsignor Benedetto Falcetti, direttore della Caritas diocesana e parroco di San Michele Arcangelo).

Alle ore 18,30, poi, giungerà a Rieti il Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, per presiedere il tradizionale Solenne Pontificale, animato dalla Corale Aurora Salutis, diretta da Barbara Fornara.

Alle ore 21,15 sempre a San Francesco, primo incontro del programma culturale con il Vescovo Emerito di Viterbo, Lorenzo Chiarinelli, che parlerà sul tema giubilare «Dalla Dives in misericordia di San Giovanni Paolo II alla Misericordiae vultus di Papa Francesco».

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email