METEO – Estate, dove sei? Ancora pioggia e poco sole nel weekend / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) I frequenti episodi temporaleschi dei giorni scorsi sono stati favoriti dalla persistenza di una circolazione depressionaria in quota, alimentata da correnti più fresche e instabili di origine nord-europea. Nella giornata odierna (venerdì) non si attendono grandi cambiamenti della situazione rispetto ai giorni precedenti; un temporanea attenuazione dell’instabilità, pur sempre in un contesto di variabilità, è prevista per la giornata di domani (sabato). A partire dalla giornata di domenica, con il transito di una nuova onda depressionaria in quota, si avrà però una nuova intensificazione dei fenomeni, con rovesci e temporali diffusi. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie per tutto il weekend, su valori leggermente al di sotto della media del periodo. Di seguito il tempo previsto per la provincia di Rieti.

VENERDI’ 10 GIUGNO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle prossime ore con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e/o temporale, più probabili nel pomeriggio. Temperature massime in lieve aumento: valori tra 22° e 23°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati occidentali.

SABATO 11 GIUGNO Nuvolosità variabile, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, per tutta la giornata. Non si esclude la possibilità di qualche locale piovasco nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento: valori minimi tra 11° e 13°C, massime tra 23° e 25°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

DOMENICA 12 GIUGNO Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili ed intense nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione: valori minimi tra 11° e 14°C, massime tra 19° e 22°C nel capoluogo. Venti moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La giornata di lunedì vedrà probabilmente la persistenza di condizioni volte alla variabilità e favorevoli a sviluppo di rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane. Sembra possibile al momento un certo miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla metà della settimana, per la progressiva affermazione di un campo di alta pressione di origine nord africana. Le temperature sono previste inizialmente stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti, poi in probabile aumento dalla metà settimana.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email