Il Gad e i laboratori teatrali per bambini e ragazzi: in arrivo due spettacoli

Da quasi 6 anni il Gad Sipario Aperto fornisce laboratori teatrali per bambini e ragazzi. Tale realtà teatrale da sempre sostiene che avvicinare i ragazzi al teatro sia un ottimo strumento di crescita culturale, sociale ed affettiva, perché permette di abbattere il muro della timidezza e far uscire il proprio io. Il teatro, inoltre, ha una serie di obiettivi educativi e di finalità culturali, in quanto aiuta ad esercitare il giudizio, il ragionamento ed affina lo spirito critico.

Alla fine di questo percorso, curato da Maria Rosaria De Rossi e Francesca Faraglia con la supervisione del regista Guido Marcellini, al teatro dei Condomini di Rieti l’8 e il 10 giugno, si realizzeranno due spettacoli teatrali che vedranno tutti i ragazzi frequentanti i laboratori impegnati nella drammatizzazione: 8 giugno 2016 ore 18.30 lo spettacolo dei piccoli attori ( anni 5-6) dal titolo           “Salviamo il mare”; 10 giugno 2016 ore 19.00 lo spettacolo dei giovani attori ( 9-13 anni) dal titolo:       “8 giovani attori per l’ambiente”.

Il filo conduttore è stato l’ambiente  attorno al quale sono stati creati i copioni,  in parte scritti dagli allievi.

La realizzazione di ogni spettacolo è un importante momento di aggregazione, di accoglienza e di crescita personale. I laboratori teatrali del G.A.D. Sipario Aperto – vogliono suggerirsi come luogo di espressione. Un luogo in cui raccontare, raccontarsi e sperimentare un ascolto diverso, di sé e dell’altro. Un luogo dove avviare e approfondire una conoscenza del proprio alfabeto teatrale, quel ponte fatto di migliaia di segni, sguardi, azioni e parole che permette di descrivere sensazioni, creare immagini ed evocare situazioni.

Nei laboratori si alternano momenti di training teatrale, giochi per sviluppare le potenzialità espressive del proprio corpo, esercizi sull’ascolto e l’attenzione verso se stessi e gli altri, giochi di fiducia, improvvisazioni teatrali. I laboratori prevedono una  performance finale come momento di scambio e condivisione del percorso. L’ingresso è gratuito, per info e prenotazioni 333.1550417.

Foto: GAD ©

 

Print Friendly, PDF & Email