Giugno Antoniano, presentato il programma tra processione e concerto di Valerio Scanu / PROGRAMMA

(di Sabrina Vecchi) Presentato questa mattina in sala consiliare il programma degli eventi del Giugno Antoniano, alla presenza del sindaco Simone Petrangeli, dei rappresentanti della Pia Unione di Sant’Antonio di Padova e del Presidente dell’Associazione Porta d’Arce Valentino Iacobucci.

I festeggiamenti si svolgeranno dal 12 al 27 giugno e si divideranno come di consueto in eventi ricreativi e religiosi, quest’ultimi presieduti per la prima volta dal vescovo Pompili ma anche dai vescovi emeriti Lucarelli e Chiarinelli.

Molti gli eventi formativi, da sottolineare la serata del 15 dedicata all’enciclica papale “Laudato sì” per la tutela del creato, quella del 17 indirizzata ai giovani in partenza verso la GMG di Cracovia alla presenza di Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale Pastorale Giovanilie CEI e quella del 13 con il solenne pontificale del Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Per il programma ricreativo, la consueta serata canora in Piazza San Francesco sarà affidata sabato 25 a Valerio Scanu, scelta artistica un po’ discussa in città considerato il target generazionale dell’artista proveniente da un talent show, che gli organizzatori hanno motivato con un desiderio di novità da parte del comitato.

I festeggiamenti culmineranno come sempre con la solenne processione dei ceri di domenica 26, che tornerà al suo percorso tradizionale dopo il cambiamento dello scorso anno dovuto ai lavori dei Plus in centro storico, con una significativa sosta in Largo Vittori di fronte alla statua di San Francesco da poco riposizionata su un nuovo architettonico basamento. Tutto il programma qui: LEGGI.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email