Due giorni jazz a Bocchignano: venerdì e sabato in stile street band

Il Festival Jazz di Bocchignano  torna il 3-4 giugno 2016 nella sua IX edizione nel suggestivo Borgo Medievale, frazione del Comune di Montopoli in Sabina, in una versione nuova, in pieno stile Street Band.

Il Festival, ideato e voluto dal musicista sabino Bruno Castracucchi, dal 2005 viene promosso e organizzato dall’Associazione Culturale di Bocchignano che, per il 2016, si avvale della collaborazione dell’ Associazione Culturale Vacuna’s Jazz Band.

Come nella tradizione, nel corso di due lunghe serate le band invitate, Stefano Serafini Sextet, Hot Stompers Di Gennaro d’Apote, Big Fat Dixie Band, Street Ceremonial Jazz Band, Fire Dixie e la band sabina la Vacuna’s Jazz Band si esibiranno sotto le stelle nelle magiche piazzette del centro storico del borgo, dove arte storia, cucina locale e artigiani locali contribuiranno a ricreare le atmosfere irripetibili che continuano a conquistare il pubblico di tutte le età.

Tra le novità di quest’anno, oltre allo Special Street Band, ampio spazio alla Jam Session alla quale potranno prendere parte musicisti desiderosi di scambiare la passione per il Jazz, a partire dal momento dell’aperitivo Just Friends  “Chi c’è c’è” e ad oltranza nell’arco della serata.

La Vacuna’s Jazz Band nasce nel 2002 per volontà di Castracucchi, noto clarinettista jazz, con formazione tipica di un gruppo dixie: clarinetto, tromba (o cornetta), trombone, batteria o washboard, basso tuba o sousaphone; una formazione che si presta alla più naturale situazione da marching band. Purtroppo nel 2012 Bruno Castracucchi è venuto a mancare, ma la Vacuna’s Jazz Band cerca di proseguire nel suo spirito, ricordando sempre il suo entusiasmo e il suo altruismo; così anche il Festival di Bocchignano.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email