Bullismo e cyberbullismo, al Luigi Di Savoia incontro con il procuratore Picuti

Si è tenuto nei giorni scorsi a Rieti, presso l’IIS Luigi Di Savoia – nella sede IPSSCS di via Togliatti un incontro che ha coinvolto alcune classi del professionale e del Tecnico Agrario in merito alla problematica su: “Bullismo e cyber bullismo”. I docenti, ma soprattutto gli studenti del Savoia hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di L’Aquila,ma già a suo tempo in servizio a Rieti, dott. Fabio Picuti.

L’incontro è stato collocato nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” che è particolarmente caro al Dirigente Scolastico,Maria Rita Pitoni, come alla prof.ssa Maria Raffaella Mazza che ha avuto cura di organizzare l’intero evento.  “Il magistrato ha affrontato diverse tematiche che hanno suscitato il vivo interesse degli studenti – dice la Prof.ssa Mazza – si è parlato di bullismo, ma anche di cyber bullismo, con tutte le problematiche correlate all’utilizzo della rete, dei diversi social e più in generale del problema della legalità”. Durante l’incontro con il dott. Picuti, gli studenti hanno rivolto domande relative anche all’uso di droghe, alcool e di sostanze psicotrope più in generale.

Il magistrato ha invitato i ragazzi a riflettere sulle conseguenze e sui pericoli relativi all’utilizzo di tali sostanze, anche con riferimento alla guida di autoveicoli ed alle conseguenti ripercussioni di carattere legale. “E’ stato un incontro proficuo – interviene la prof.ssa Marina Rossi che ha accompagnato la propria classe – i ragazzi erano inizialmente bloccati ed intimoriti dal ruolo del magistrato. Poi si sono sciolti anche per merito dell’interlocutore che è riuscito a creare un clima costruttivo. Tali incontri dovrebbero essere reiterati più volte nel corso di uno stesso anno scolastico al fine di accrescere le competenze degli allievi in tale settore che è così delicato per la loro formazione”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email