FOTO – Calcio e integrazione: rifugiati ospiti a Rieti giocano al torneo di Cesena

Si concluderà giovedì 20 maggio, a Cesena, il Torneo di calcio a cinque promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar). Il Torneo, organizzato per la seconda edizione del Progetto Rete!, vede tra i suoi partecipanti i ragazzi beneficiari del Progetto Sprar minori del Comune di Rieti, gestito dall’Associazione Arci.

L’iniziativa, estesa dal Servizio Centrale dello Sprar, a tutti i progetti del territorio nazionale, ha accolto l’adesione dell’équipe educativa dell’Arci che da sempre vede nella pratica dello sport, e in particolare quella del calcio, una forma di integrazione dei minori accolti nel progetto col territorio; tema oggetto di ricerca anche da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha seguito le attività di progetto.

Otto sono i ragazzi coinvolti e allenati da un coach professionista della FIGC che dal mese di marzo ha incontrato i ragazzi presso il campo di calcio a cinque del Parco il Coriandolo, arrivando ad essere l’unica squadra finalista del Lazio.

A Cesena i giocatori ospitati a Rieti dovranno confrontarsi con squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, realizzando una due giorni di tornei, sfide e incontri.

La partecipazione al Progetto Rete! è stata possibile grazie alla rete territoriale costruita negli anni dall’Associazione Arci, e in particolare all’Asso Sporting Club, che ha concesso lo spazio per gli allenamenti su Rieti, e la Comunità Emmanuel Onlus, che ha messo a disposizione il mezzo per le trasferte su Roma.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email