FOTO – La Sabina e l’architetto prussiano Schinkel: inaugurata la mostra

Alla presenza delle massime autorità cittadine è stata aperta con un grande successo di pubblico all’Archivio di Stato di Rieti la mostra “La Sabina di Schinkel” nella quale sono stati esposti i disegni realizzati dal grande architetto prussiano nel 1803 a Rieti e in Sabina e conservati presso l’Altes Museum di Berlino. Immagini inedite realizzate dal più innovativo degli architetti del primo ottocento che ha segnato con le sue progettazioni l’immagine di Berlino.
A questa mostra se ne è affiancata un’altra “La Sabina ai tempi di Schinkel” che, attraverso i documenti dell’Archivio di Stato di Rieti, racconta la Sabina del primo ottocento e fa chiarezza sui tanti spunti documentari derivanti dalle immagini e dal diario di Schinkel.
Dopo l’introduzione di Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato e curatore del libro-catalogo della mostra, si sono alternati il professori Edoardo Currà e Fabrizio Di Marco della facoltà di ingegneria dell’Università di Roma con due puntuali relazioni sulla figura di Schinkel. Un aperitivo anche con piatti della cucina asburgica realizzato dagli studenti dell’istituto per i Servizi Alberghieri di Rieti ha fatto da cornice alla manifestazione culturale. La mostra resterà aperta fino al prossimo 10 ottobre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30

Foto: AS ©

Print Friendly, PDF & Email