Pulisci e corri, i runner-ecologisti incontrano cittadini e studenti del Cicolano

Ha fatto tappa a Pescorocchiano ieri, martedì, la seconda edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, la corsa di 350 chilometri tra Marche e Lazio (passando per l’Abruzzo), che  rappresenta l’evento centrale italiano del terzo “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dall’6 all’8 maggio. L’eco-trail, promosso da AICA, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Dopo le prime tre tappe, i due eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo (rifiutologo della trasmissione televisiva Scala Mercalli di Rai Tre) sono partiti dal centro storico de L’Aquila, la cosiddetta “zona rossa”, descritta come un succedersi di cantieri. Una città le cui ferite lasciate dal terremoto sette anni fa sono ancora drammaticamente aperte e di cui nonostante questo si è smesso di parlare. Dopo essersi lasciati alle spalle l’Abruzzo, i due runner entrano nel Lazo. Sul Monte Cava, attraverso una nebbia fittissima e i segni evidenti del passaggio dei lupi, Cavallo e Alotto raggiungono il borgo di Corvaro per una prima sosta. Intanto a Borgorose i bambini delle scuole con il supporto logistico di ASM Rieti SpA, sponsor di tappa, sono impegnati in un’azione di pulizia della città.

Ad accogliere i due runner al loro arrivo a Borgorose per un incontro col vicesindaco e i sono sempre i bambini ad essere testimoni dell’arrivo dei due runner a Pescorocchiano. Nel frattempo nel centro città sono si è svolta l’azione di pulizia promossa dal Comune di Pescorocchiano in collaborazione con le scuole, i cittadini e ASM Rieti. A seguire, il Sindaco Mario Gregori, il testimonial Alessio Ciacci (Presidente di ASM Rieti, sponsor di tappa, e già Personaggio Ambiente dell’anno) hanno incontrato i cittadini per parlare del problema dell’abbandono dei rifiuti.  «Certo i 51 km di oggi e i 2000 m di salita aggiunti ai 150 già corsi finora affaticano le gambe -racconta Roberto Cavallo -. Poi pensi alle emozioni e la fatica scompare».

Dopo la tappa L’Aquila-Pescorocchiano, Keep Clean and Run si fermerà a Montelibretti (Roma), Campagnano di Roma e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email