Per i medici reatini un corso sul paziente cardiologico: evento alla sala dei Cordari

“Diagnosi e trattamento delle SCA: dalle linee guida alla pratica clinica”. Se ne parla giovedì pomeriggio a Rieti, presso la sala dei Cordari in via dell’Arco dei Ciechi. Razionale del corso, inserito nel programma Educazione Continua in Medicina e patrocinato dalla Asl di Rieti, è presentare il percorso decisionale nella gestione del paziente cardiologico affetto da sindrome coronarica nella fase acuta (accesso al Pronto Soccorso – gestione in Unità di Terapia Intensiva Coronarica) e nella fase post-acuta.

L’apertura dei lavori sarà affidata al dottor Serafino Orazi (responsabile scientifico del Corso)  direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia con UTIC e Emodinamica dell’Ospedale de’ Lellis e dal dottor Flavio Mancini direttore Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza dell’Ospedale de’ Lellis. Le sindromi coronariche nella fase acuta e post-acuta  rappresentano ancora oggi la prima causa di morbilità e mortalità nelle società industrializzate.

Negli ultimi anni è cresciuto il ruolo della terapia interventistica con angioplastica e si sono accumulate prove di efficacia per nuovi farmaci antiaggreganti, mentre sono diminuite le indicazioni alla terapia chirurgica; tutto ciò, insieme anche al miglioramento dei sistemi diagnostici ed all’ottimizzazione dei percorsi extra ed intra-ospedalieri, ha permesso di ridurre la mortalità dei pazienti affetti da tali patologie. Il corso vuole inoltre proporre una riflessione sui soggetti con dolore toracico che spesso creano situazioni di notevole difficoltà di gestione e che costituiscono una sfida anche per i medici più esperti. Per una migliore conoscenza del dolore toracico si propone maggiore accuratezza nella diagnostica differenziale con il conseguente appropriato approccio terapeutico.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email