Valter Crudo nuovo prefetto di Rieti. È stato commissario straordinario a Castel Volturno

Il Governo ha deciso: è Valter Crudo il nuovo prefetto di Rieti. È quanto emerso dal Consiglio dei Ministri di ieri sera che ha approvato le nomine dei nuovi vertici di Polizia, Guardia di Finanza e servizi segreti. Crudo, 62 anni, arriva dalla Prefettura di Teramo ed era stato anche commissario straordinario nel Comune di Castel Volturno (Caserta) sciolto per infiltrazioni camorristiche. Andrà a prendere la guida della Prefettura di Rieti che negli ultimi mesi era stata gestita dal viceprefetto vicario Paolo Grieco. 

La nomina di Crudo ha una valenza duplice perché, a questo punto, pare davvero impossibile immaginare che la Prefettura di Rieti possa essere soppressa o accorpata con quella di Viterbo, come sembrava inevitabile fino a pochi mesi fa. “La Prefettura di Rieti torna alla normalità”, è il primo commento del deputato Pd Fabio Melilli.

LA BIOGRAFIA – Nato a Roma l’8 luglio 1954, Valter Crudo, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, è entrato nell’Amministrazione dell’Interno il 20 novembre 1981 ricoprendo diversi e rilevanti incarichi presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza:

• Direttore della 1^ Divisione del Servizio Impianti Tecnici e Telecomunicazioni;
• Dirigente dell’Ufficio Studi e Legislazione, svolgendo funzioni vicarie di Direttore dell’Ufficio;
• Direttore della 1^ Divisione del Servizio Immigrazione e Polizia di frontiera;
• Capo ufficio di staff dell’Ufficio Affari Generali della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale, di Frontiera e dell’Immigrazione;
• Capo Ufficio Staff dell’Ufficio Affari Generali e Giuridici della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere;
• Capo Ufficio Staff dell’Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale.

Nominato Prefetto nella seduta del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2010, il dott. Crudo – coniugato e con due figli – ha espletato l’incarico di Commissario straordinario del Comune di Villa Literno (CE), è stato Commissario straordinario del Comune di Castel Volturno (CE).

Dal 2 aprile 2012 ha svolto le funzioni di Prefetto di Teramo.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email