“Mia l’idea, mio il lavoro”: torna il seminario della Cna per aspiranti imprenditori

Ritorna l’appuntamento con il seminario di orientamento alla creazione d’impresa della CNA nelle giornate del 6, 9 e 11 maggio. La novità è che allo storico partner Media Agency si aggiunge in questa edizione Artigiancassa per fornire ulteriori informazioni agli aspiranti imprenditori e imprenditrici.

Il percorso proposto è davvero molto interessante, perché inizia con il raccontare il pensiero di due grandi personaggi, Mohammad Yunus e Brian Cohen che, da prospettive diverse e con argomentazioni diverse, criticano la vulgata che ha portato a concepire il posto fisso alle dipendenze di qualcuno, come l’unica modalità per soddisfare il bisogno di lavorare e di produrre un reddito.

Gli argomenti e gli esempi dei due grandi hanno la funzione di rassicurare coloro che devono decidere di lanciarsi nell’avventura della creazione di impresa e che spesso vivono in contesti in genere poco motivanti o demotivanti  rispetto alla scelta da compiere.

Subito dopo, il seminario si occupa di fornire ai partecipanti le informazioni per utilizzare tutto ciò che nel web c’è di gratuito per fare personalmente, ma in modo accurato, una vera e propria indagine di mercato per capire, cioè, se del bene o servizio che si ipotizza di produrre o erogare c’è un mercato, quanto è grande, quanto è più o meno saturo, per confrontarsi con i concorrenti, per vendere on line o per verificare la soddisfazione dei clienti.

Ma quando gli aspiranti imprenditori hanno verificato che la loro idea ha un “senso”, che cioè è esperibile, bisogna affrontare il come. Ecco allora una parte dedicata al business plan e a tutti gli altri strumenti che permettono di verificare quanto costa aprire l’attività ipotizzata, qual è il punto di pareggio dell’attività, come vendere e a chi il prodotto /servizio.

E man mano che l’idea imprenditoriale prende forma , il seminario entra sempre di più nei dettagli, passando in rassegna le modalità per ricercare e ottenere incentivi alla creazione d’impresa nella legislazione agevolativa.

Il blocco successivo è dedicato all’individuazione del regime fiscale con particolare attenzione a quello più pertinente  a chi vuole iniziare con un piccolo business.

La terza giornata del seminario è dedicata alle informazioni sul credito: come aprire e gestire un conto corrente, chiedere un finanziamento a breve o lungo termine, il criterio per sceglierlo e il modo per garantirlo. L’ultima parte è dedicata agli aspetti autorizzativi, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e all’igiene degli alimenti.

Insomma una piccola cassetta degli attrezzi che alla fine ci si porta a casa e che consentirà di maneggiare l’idea di impresa in modo più agevole e di assumere decisioni più consapevoli.

L’appuntamento è dalle ore 16 presso la sede di Rieti in piazza Cavour 54.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria inviando una mail ad uno dei seguenti indirizzi: [email protected][email protected].

Print Friendly, PDF & Email